(1952.01) La divisione del lavoro tra i laburisti

Il congresso laburista ha dato agli operai di tutto il mondo un bell'esempio della divisione del lavoro in atto nel regime borghese e quindi anche fra i suoi più appassionati sostenitori: i rifor-misti.
Per metà congresso ha vinto la demagogia "di sinistra" di Bevan, per l'altra metà ha vinto Attlee. Il primo ha tuonato contro l'America, il riarmo, la guerra; il secondo ha benedetto America e riarmo e ha deprecato, ma accettato in nome della libertà, la guerra. Prima è stata votata a maggioranza la mozione Bevan; poi è stata votata a maggioranza la mozione Attlee.
Così la coscienza è a posto: gli operai stanchi e delusi del pantofolaio e governativo Attlee, guarderanno al suo antagonista; ma il Partito, per il tramite del suo Capo, potrà tornare al governo con le carte "pulite". Se non ci riuscirà girerà pagina, la demagogia bevanista gli per-metterà di riprendere quota fino al momento in cui i capi-burattinai del laburismo non decideranno di tornare alla "scarna eloquenza" dell'ex-primo ministro.
Tutti soddisfatti. Ma la classe operaia?

Nessun commento:

Posta un commento